Forse il problema maggiore nellʼuso di un computer non è quando il sistema operativo si blocca e rallenta le nostre operazioni, ma quando questi malfunzionamenti provocano la perdita dei dati dellʼhard disk o di un qualsiasi “supporto di memoria” che usiamo, come un cellulare o un tablet.
Il rischio di perdere i nostri file a causa di danni al supporto utilizzato o, peggio, per un virus preso navigando si può evitare usando buoni antivirus ed effettuando continui backup o servendosi di un cloud.
Ma quanti sono davvero così diligenti? Ben pochi. Ma bisogna aggiungere che antivirus e backup non sempre sono la soluzione ottimale per evitare la perdita dei dati.
Come recuperare i dati dellʼhard disk
Sebbene esistano delle guide online sul recupero dati da supporti danneggiati, a meno di non essere degli esperti informatici è bene rivolgersi ai laboratori specializzati, aziende con tecnologie avanzate in grado di analizzare il supporto di memorizzazione e presentare una diagnosi completa al cliente.
I dati possono essere recuperati da supporti come:
- hard disk
- tablet
- memory card
- CD
- DVD
- cellulari e smartphone
- sistemi Raid
- Server
- Nas
- penne USB
- SSD
Ma prima di tutto va fatta una diagnosi, per capire quanti e quali file possono essere recuperati.
I casi in cui si verifica una perdita dei dati memorizzati sono molteplici e dovuti a svariate cause, ecco perché soltanto un laboratorio di esperti potrà garantire o meno al cliente la fattibilità del recupero. Ma soprattutto avrà a disposizione la tecnologia giusta e le tecniche di recupero adatte al caso in questione.
Le cause della perdita dei dati
Un supporto come un hard disk può impedirci di accedere ai nostri file per diversi motivi:
- danni fisici, per esempio dovuti alla caduta di un computer o a urti
- danni elettronici, dovuti a sovratensioni, sbalzi di corrente, interruzione dellʼalimentazione
- contatto con acqua o altri liquidi
- contatto diretto con fonti di calore come il fuoco
- cancellazione accidentale dei file
- formattazione dellʼhard disk
Ma ci sono anche verificare file corrotti o sovrascritti.
Lʼutente medio in alcuni casi può conoscere la causa della perdita dei dati (specialmente se il suo supporto è caduto in terra o in acqua o se ha preso un virus, ecc.), ma in altri non capirà perché non riesce ad accedere ai suoi file.
Soltanto un esperto in recupero dati potrà prima di tutto rilevare il problema e successivamente elaborare la strategia adatta per il ripristino dei dati.
Informazioni sull’Autore
Daniele Imperi – Sono un blogger che si occupa di scrittura creativa, scrittura per il web, blogging, editoria e self-publishing. Autore del libro “Adesso blog – Le 22 (immutabili) leggi del blogging.
Fonte: Article-Marketing.it